custodire il fuoco

… le parole di John Berger tratte da “modi di vedere” mi ricordano cosa è importante; cosa vale la pena; come procedere o proseguire sul mio cammino che solo mio non è; ripensare a chi mi ha preceduto e rendergli omaggio con il poco o tanto che so fare; con ciò che mi riesce meglio; ora.

in altro modo ancora

Nella prima settimana di dicembre, ho esposto alcune opere e non le più recenti, alla libreria Minerva di Padova. Con Davide Saccuman e Cristiano Amedei avevamo programmato una mostra già tempo fa, poi il Covid ha bloccato tutto, con questa esposizione si chiude il cerchio aperto allora. Le opere esposte in Libreria escono dallo studio di Via […]

nel solco di una tradizione

la pittura altro non è che uno strato  di pigmenti disposti ad arte su un supporto; sostituire gli umani e le loro vicende con linee spazi e macchie di colore, è comunque un racconto; accostare superfici e volumi sembra aiuti a superare il limite della singola opera, sembra consenta di aprire lo sguardo.  

dialoghi

Qui opere create in tempi diversi dialogano tra loro nello spazio Capanno. Le nature morte chiuse nel box scatola e le tele-stracci dipinte danno vita a nuovi abitat. La luce naturale contribuisce a farle vivere.   se leviamo il colore la forma si vede meglio.  

connessioni_vita ferma

Si uniscono con linee si legano nel colore del supporto si collegano nello spazio della parete e della stanza che le ospita.

stanze

Le pagine sono spazio architettura da sfogliare la funzione è altra non è un oggetto è una cosa e non informa non si legge si apre e si compone è teatro labirinto percorso libro stanza. I miei libri sono stanze.

mettere in scena il buio

Cara Cristina, rispondo con il piacere dell’amicizia, all’invito per Sciami di Luce. L’invito rappresenta un pungolo a espormi mentre sai quanto mi piacciano, e sempre di più, le zone d’ombra, ma è un invito a riflettere (ragionare) attorno a temi che a entrambe stanno a cuore e dunque…

perché le istantanee?

L’istantanea scrive con la luce, in un istante, qualcosa che solo un osservatore attento può leggere. Attento nel senso di sensibile a ciò che sta guardando e quindi desideroso di…

calma di vuoto un progetto espositivo in movimento

Nell’articolo si possono vedere sia le tavole pittoriche in forma fotografica che il video realizzato da Michele Sambin che per primo mi ha segnalato la possibilità di creare una mostra negli spazi della casa…

giardinogrande film

Ho costruito un dispositivo che rompe la superficie di proiezione, spezzando le immagini e trasformando la bidimensionalità del film nella tridimensionalità dello spaziofilm per provare a raggiungere la quarta dimensione, quella della memoria.