Per Dissolvenze a cura di Feltracco, Sabbion, Vanzan. 26 ottobre 30 novembre 2019. Padova
http://museodiocesanopadova.it/web/attivita_scheda.php?valo=i_9_188
Sequenze in b/n su pellicola ortocromatica_composte su cinque tavole 30x40_ disposte su un tavolo 200×50.
Torce al led a disposizione dell’osservatore.
note per l’osservatore
il lavoro si compone di cinque tavole
disposte su un piano
ogni tavola ha come oggetto una serie di sequenze in b/n su pellicola ortocromatica.
l’osservatore ha a disposizione una torcia.
con la mano può orientare la torcia in tanti modi
alcuni più efficaci di altri.
la luce produce l’ombra
che si proietta sulla superficie delle tavole
creando immagini in lieve ma costante mutamento.
per ottenere un risultato credo ci sia bisogno di calma nell’agire il movimento.
occorre prendersi un certo tempo per sperimentare.
perché il presente non basta
Ho immaginato che il tema della dissolvenza avrebbe potuto svilupparlo l’osservatore.
Io gli avrei dato solo il dispositivo di cui servirsi.
Ho dunque costruito una situazione.
Su un tavolo del mio studio ho disposto 5 tavole lavorate con il gesso seguendo una consolidata pratica.
Su ognuna di queste tavole ha trovato posto una composizione, realizzata utilizzando porzioni di pellicola ortocromatica, materiale residuale di un lavoro per la scena datato 1984, dal titolo Blasen.
La pellicola ortocromatica consente di far emergere in modo molto netto e significativo le ombre. Su questa qualità ho concentrato la mia attenzione compositiva. Le ombre vengono esaltate dall’uso manuale di una torcia a led.
Una volta contestualizzata l’opera nello spazio del Museo, ho verificato come le ombre si producessero anche sulla parete bianca dello spazio stesso, creando ulteriori effetti visivi.
Ho infine teso due fili come linee di fuga o direzioni dello sguardo.
Il resto l’ho affidato all’osservatore, fornendogli delle semplici note come accompagnamento all’esperienza.
Ho lasciato ai piedi del tavolo, giustamente illuminate, 5 scatole_contenitori delle singole tavole.
la pellicola ortocromatica è un originale da Blasen, un lavoro per la scena del 1984.
particolari della installazione
e per chiudere, un'ultima immagine.